Il Presepe : caratteristiche , particolarità e ...
 
 

 

TRE COSE RICHIEDE LA COSTRUZIONE DI UN PRESEPIO :

UN GRANDE AMORE PER L’OPERA ,

UNA INSTANCABILE FANTASIA ,

LA CONTINUA PAZIENZA,

IL TUTTO RIUNITO IN UN CUORE CREDENTE.

PERCHE’ LA COSTRUZIONE DEL PRESEPIO

NON E’ UN TRASTULLO , NON E’ UN HOBBY ,

NON E’ UNA PERDITA DI TEMPO ,

E’ UN’APOSTOLATO

Il Presepe è ispirato ad un paese di montagna ( siamo amanti della Valle d'Aosta ) . La capanna e tutte le casette , i dettagli , le bancarelle del mercato con le cassette di frutta e verdura, coi salumi, i formaggi, etc. SONO INTERAMENTE COSTRUITI A MANO da noi : solo le statuine sono comperate ( una serie della ANRI, altre di Fontanini e molti animali di porcellana ).
Le casette , di diverse misure , sono circa una quarantina: alcune di esse hanno anche arredamenti interni con particolari molto piccoli,ai limiti della miniaturizzazione, e tutte sono corredate di luce interna e lampioncini , fiori e vasi , tendine ad ogni finestra e in certi casi panni stesi , attrezzi da lavoro e dettagli che le diversificano tra di loro. Alcune costruzioni hanno movimenti elettrici: ci sono hanno gatti che passano dalle finestre, camini che fumano,pale di mulini che girano ...
La Capanna , più grande delle case , posta sempre in primo piano e illuminata, è costruita in maniera molto semplice ed e' ricavata dall'assemblaggio di rametti di forme particolari : al suo interno la Natività ( proveniente dal Trentino ) è costruita in legno e dipinta a mano.
Tutte le casette sono costruite con materiale recuperato nei sentieri o nei boschi della Vallèe, quali rametti irregolari , schegge di pietra per i tetti , pietre di diversa fattura per i basamenti; il tutto incollato con vinavil e .... con molta molta pazienza. Ogni casetta è diversa dalle altre , ognuna è progettata al momento sul materiale disponibile e con l'ispirazione data dalle vecchie baite viste durante le passeggiate tra paesini abbarbicati sui monti .....ma soprattutto con tanta fantasia.
Altre componenti che rendono "vivo" il paesaggio sono l'asino che ruota intorno alla macina , il vecchio che suona la campana , il gatto che rincorre i topi , le pecore che all'alba vanno a pascolare e al tramonto ritornano all'ovile ,gli angeli che scendono dal cielo,la pentola con l'acqua che bolle , la teleferica che trasporta la legna ,il contadino che bagna l'orto e non solo
Caratteristico è il mercato dove tutte le bancarelle hanno oggetti fatti interamente a mano ( in pasta di mais la frutta e la verdura o i salumi , in cera le pentole , in stoffa il banco dei tessuti e cosi via). I piccoli particolari sono tantissimi e sono da osservare con molta attenzione: è divertente vedere i topi sulla bancarella dei formaggi o ammirare una vecchia stadera ricreata totalmente a mano, riciclando i più svariati materiali, oppure riscoprire il metro di legno sulla bancarella delle stoffe.
Tutto ciò è immerso in una vasta ambientazione scenica : il Presepe si espande infatti su un'area superiore a 35 metri quadrati e con un'altezza di oltre tre metri, con effetti sonori e giochi di luce ed acqua che si alternano durante le quattro fasi principali della giornata.

E' l'alba ( il gallo canta e gli uccellini cominciano a far festa)...il cielo si colora di giallo ,dal lago si alza una leggera nebbiolina e il paese prende vita . In lontananza un gregge di pecore fuoriesce da una grotta per dirigersi verso il prato, le mucche escono dalla stalla , gli asini trainano le macine iniziando cosi' il loro lavoro .... intanto si sentono cantare le galline , i cani abbaiare e i gatti miagolare;una lavandaia approffita della brezza mattutina .

Spunta il giorno : il paesaggio si illumina ,la vallata è desta : la teleferica comincia i suoi percorsi per portare la legna a valle , in una miniera i carrellini che portano fuori dalle rocce il minerale , gli animali si rincorrono , e nel piccolo paese si alza un leggero vento che fa asciugare i panni stesi :più in basso , nella piazza, si ode il vociare del mercato :le bancarelle sono ricche di oggetti e cibarie e attraggono i viandanti. Intorno il fiume corre a valle ,supera un vecchio mulino , fino a gettarsi nel lago principale dove vediamo le anatre e le rane; nel bosco spuntano e spariscono gli animali , in alta montagna si intravvedono camosci e stambecchi , mentre su qualche vetta si scorgono le aquile .Verso la montagna, appena sotto il mulino che ruota ,una coppia di bambini sta a guardare un gatto che rincorre un topo mentre altri panni continuano a sventolare.In una trattoria ,tra i tavoli imbanditi, sotto un pergolato e vicino ad un campo da bocce, ecco un cestino che fa la spola dal piazzale al terrazzo soprastante.

Poi le campane, suonando, annunciano il tramonto.......il sole lentamente sparisce dietro i monti e il cielo comincia a cambiare colore.....prima giallo ,poi arancione....poi rosso ..poi sempre più scuro . A valle le pecore tornano all'ovile, più sopra una contadina pompa l'acqua mentre un contadino bagna l'orto: Una pentola bolle sull'aia di un casolare e da qualche comignolo esce il fumo: si sentono le mucche tornare nelle stalle e l'ululato di un lupo,mentre si accendono le prime luci nei casolari.

Ed ecco la notte : nel cielo spuntano le prime stelle, più in là, sopra una vetta, appare la luna , mentre il cielo viene solcato da una stella cadente (ognuno può cosi' esprimere un desiderio) ; tutte le case si illuminano , mentre la cometa passa nel cielo con la sua slpendida coda a guidare il cammino dei re Magi verso il Bambin Gesù. A questo punto , accompagnati da una melodia,scendono gli angeli sopra la Capanna illuminata ad annunciare la Nascita ; un contadino suona la campana per avvisare del lieto Evento . Poi si alza il vento....le stelle spariscono...e arrivano lampi e tuoni sempre più intensi e, man mano che si avvicina l'alba, ecco le prime gocce di pioggia cadere sulla vallata a bagnare i prati e le case ....in montagna qualche fiocco di neve imbianca le vette....un breve temporale....poi la pioggia smette....si intravvedono passare le nuvole...spunta l'arcobaleno.... e poi l'alba annuncia un nuovo giorno.

Un grande ed impegnativo lavoro curato nei minimi particolari : ogni casetta è collegata ad altre con stradine,scalette e staccionate....gli alberi ora spogli ora carichi di cachi...riempiono la vallata e greggi di pecore rendono il paesaggio molto dolce :

( le fasi descritte sono relative ad una edizione del Presepe presentato a Nervi )

IL PRESEPE : UNA FINESTRA APERTA SU UN RIDENTE PAESINO DI MONTAGNA

Grandi cascate e lunghi fiumi fanno parte del paesaggio ( circa 200 litri di acqua ). Dal punto di vista elettrico ed elettronico il Presepe è composta da oltre 24 faretti comandati singolarmente, 8 luci di wood , 6 proiettori , 12 pompe dell'acqua , ventole per la generazione del vento , 4 centraline principali e 5 periferiche per il totale controllo di tutta la temporizzazione ( progettate e costruite dal sottoscritto), oltre a 30 motorini in funzione , 40 relè , effetto neve , sistema pioggia , 3 lettori cd con 6 casse acustiche e un totale di oltre 4 chilometri di cavo elettrico con un assorbimento di picco intorno a 2500 Watt !

le caratteristiche elettriche (indicative)
le caratteristiche tecniche (indicative)

Per installarlo occorrono circa 250 ore e tanta tanta pazienza e sacrificio : ma alla fine i commenti dei visitatori (oltre 10000 all'anno ) e di tutte le persone che negli anni ci seguono, ci danno entusiasmo e desiderio di continuare a cercare di trasmettere l'emozione del Presepe , di suscitare sentimenti , di emozionare ,di far "dimenticare" per un momento i problemi quotidiani, tornando indietro nel tempo a quando le persone vivevano più semplicemente a contatto con la natura; a quando, alla fatica di lavori pesanti nei campi iniziata all'alba,corrispondeva la gioia e la soddisfazione del ritorno a casa alla sera e la condivisione con la famiglia riunita intorno ad un tavolo imbandito di semplici cose e prodotti frutto della terra e del proprio lavoro.

 

 

NON RESTA CHE VENIRLO A VEDERE .....

OOPS ..... NON SI PUO' PIU'

il Presepe non riesce più ad avere una sede

 

 
UP